25 aprile 1945

Il 23 aprile, alle ore 17.30, viene presentato, nella Sala Maria Luisa del Palazzo Ducale a Lucca, il libro 25 aprile 1945, di Carlo Greppi (Editori Laterza).

Saluti istituzionali di Comune e Provincia di Lucca e delle Associazioni Partigiane, a seguire introduzione di Roberto Ragazzini, Presidente della Federazione Regionale Toscana Associazioni Antifasciste e della Resistenza, e un intervento di Federico Creatini, dell’Università degli Studi di Bologna.

“Pochi minuti prima, gli uomini nella stanza erano nove. Tra loro, neanche un tedesco: è una faccenda tutta tra italiani. Perché quella stanza, a colpi di sibilate nervose, di silenzi e di svelamenti veri o presunti, si è appena consumata una trattativa. O qualcosa del genere. Si sono fronteggiate due diverse idee di Italia: una, quella fascista, che sta irrimediabilmente franando; l’altra che pare avere la vittoria in pugno. Perché, tra ordini di conferma e voci di disdetta, tutti sanno che è l’ora della resa di conti. Siamo a Milano, alla fine della giornata che segna l’alba di una nuova Italia: sono le 19 e qualche minuto del 25 aprile 1945…”