L’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca ha partecipato alle attività del 25 aprile a Marignana, frazione di Camaiore, con l’orazione tenuta il 24 sera dalla prof Carla Andreozzi (direttivo Isrec), mentre arrivava da Marignana la fiaccolata partita da Sant’Anna di Stazzema. L’intervento ha seguito quello dell’Anpi locale e preceduto quello del sindaco uscente di Camaiore.
La fiaccolata, come ogni anno, unisce due luoghi simbolo della Versilia. Con le parole del partigiano Beppe Antonini, pronunciate proprio a Marignana nel sessantesimo anniversario della Liberazione, si può dire: “Se S. Anna è stato il luogo del martirio, Marignana è il monumento alla Resistenza perché è proprio da qui, nella canonica di don Alfredo Alessandri, che, grazie ad un ufficiale dell’esercito e ad un abitante del posto, prende corpo il progetto di una resistenza armata in Versilia”.
Il 25 mattina si è svolta la premiazione dei lavori delle scuole del territorio di ogni ordine e grado, lavori con i quali è stata allestita una mostra nei locali della Pro Loco.