Sul canale YouTube “Comune di Capannori” (www.youtube.com/user/ComuneCapannori) sono previsti alcuni incontri in occasione del 25 aprile.
Giovedì 22 aprile, ore 16.30
Presentazione dei seguenti articoli di “Documenti e Studi” – Rivista dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca, n. 47/2020.
I percorsi di un massimalista: Luigi Salvatori e la fondazione del Partito Comunista d’Italia, di Stefano Bucciarelli, Presidente dell’ISREC.
Tra austerità e desiderio. Ragioni e passioni del conflitto tra comunisti e movimenti sociali nel 1976-1977, di Lorenzo Orsi.
Le costituzioni dei vinti, di Carla Andreozzi.
Da Socrate alle fake news: pensieri under 20 sulla libertà di pensiero a partire dall’articolo 21 della Costituzione, di Annalisa Dorini.
Venerdì 23 aprile, ore 20.00
“Come in to my house – 9 storie di fuga e resistenza”, presentazione del libro a fumetti di Emmanuel Pesi e Luca Lenci. Intervengono l’autore dei testi e Lorenzo Orsi, storico.
Domenica 25 aprile, ore 15.30
Via della Memoria, sentiero n. 4
San Pietro a Marcigliano 76° Anniversario della Liberazione
Luca Menesini, Sindaco di Capannori.
Saluti istituzionali e deposizione di fiori alla lapide in ricordo di Bruno Bindi, giovane partigiano di 21 anni ucciso da un colpo di fucile sparato dai tedeschi il 9 agosto 1944.