Oltre cento sono i “sovversivi” selezionati per la pubblicazione di Antifascisti lucchesi nelle carte del Casellario Politico Centrale. Per un dizionario biografico della provincia di Lucca, a cura di Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura, Maria Pacini Fazzi, Lucca 2018.
Le loro biografie sono state ricostruite sulle carte del Casellario Politico Centrale (CPC) che l’ISREC Lucca ha acquisito al suo archivio.
Il CPC è lo strumento di controllo e schedatura dei “sovversivi” che, inaugurato nel 1894 nell’Italia liberale, venne ripreso dal fascismo e integrato con i suoi organi repressivi nell’ambito della sua legislazione eccezionale. Le schede disponibili presso l’ISREC sono 1600 e sono consultabili a richiesta, esclusivamente in sede. Per una conoscenza delle schede presenti e per rendere più facile e produttiva la ricerca, è a disposizione su questo sito un database che, oltre alle generalità e ai dati anagrafici dello schedato, ne riporta il colore politico, il mestiere esercitato, gli estremi cronologici della sua schedatura, le condanne riportate, la sua eventuale emigrazione, l’eventuale partecipazione alla Guerra di Spagna, riferimenti della sua rete parentale, altre osservazioni notevoli.