Il 9 gennaio mattina, con la posa di una Soglia di Inciampo a Lucca, presso la Pia Casa, prendono avvio le iniziative inerenti il Giorno della Memoria.
Alle ore 9, su iniziativa dell’Amministrazione comunale – Assessorato alla Continuità della Memoria, posa di una Soglia di inciampo con la presenza del Sindaco di Lucca, Alessandro Tabellini e dell’artista Gunter Demning.
Alle 9.30, incontro per approfondire le vicende dei rastrellati nel territorio della provincia di Lucca e del preside Ernesto Guidi che, per non aver aderito alla Repubblica Sociale Italiana, venne inviato al lavoro coatto. Intervengono Gianluca Fulvetti (Università di Pisa), Alda Fratello e Silvia Q. Angelini (ISREC Lucca).
A 40 anni dall’assassinio di Piersanti Mattarella, fratello del Presidente della Repubblica, una riflessione inedita sul fenomeno mafioso “tra realtà e finzione”.
Il 9 gennaio, alle 17.30, alla Casa della Memoria e della Pace, presentazione del libro Lo spettacolo della mafia, Storia di un immaginario tra realtà e finzione, di Marco Ravveduto, Edizioni GruppoAbele.
Ne discute con l’autore Andrea Bigalli (Referente regionale di Libera Toscana).
Coordina Gianluca Fulvetti (Docente di Storia Contemporanea persso l’Università di Pisa).