Il 16 settembre, alle ore 17, a Viareggio, presso il Palazzo delle Muse, Giardino delle Muse, viene presentato il volume La filosofia civile di Mario Casagrande. Dalla Normale alla scuola democratica, Edizioni ETS, Pisa 2021.
L’autore, Stefano Bucciarelli (Istituto storico della Resistenza e dell’Etaà contemporanea), viene intervistato da Riccardo Roni (Società Filosofica Italiana).
Il volume ricostruisce l’itinerario umano, culturale, politico, professionale di Mario Casagrande, sulla base di una estesa ricerca e di una inedita documentazione.
Professore di storia e filosofia che per un trentennio formò generazioni di allievi al Liceo scientifico di Viareggio, Casagrande (Sidney 1917- Viareggio 2011) fu, nei campi della cultura e della politica, tra le personalità vissute in Versilia più rappresentative del secolo scorso.
Allievo della Normale, strinse significativi rapporti con Delio Cantimori e Cesare Luporini e si laureò con Guido Calogero, una delle guide del movimento liberalsocialista. Già in Normale il suo orientamento antifascista si manifestò in modo clamoroso. Nel dopoguerra ebbe una intensa esperienza politica nel partito comunista, sia localmente che a livello nazionale, all’epoca della commissione culturale di Mario Alicata.
La sua filosofia, ispirata agli ideali civili dell’illuminismo, dello storicismo laico, del marxismo, si sviluppò nel confronto tra cultura umanistica e cultura scientifica, nel vivo delle discussioni sul rinnovamento e sulla riforma della scuola in senso democratico.