Per una più facile consultazione, mettiamo a vostra disposizione materiali e strumenti sul tema dei Luoghi della Memoria legati a vicende di antifascismo, guerra, guerra ai civili, persecuzioni e stragi nazifasciste presenti nella provincia di Lucca.
Il progetto, che ha avuto il sostegno della Regione Toscana ed è realizzato in collaborazione con l’ANPI provinciale di Lucca e gli enti locali, ha finora prodotto una mappa digitale in cui, per ciascun luogo, tramite una scheda di rilevamento, sono ricordati fatti e personaggi, censiti documenti, testimonianze e tracce di memoria culturale: materiali resi fruibili in un database e georeferenziati sul sito web dell’Istituto. È sufficiente cliccare su un punto – tra quelli contrassegnati – della cartina di questa pagina per saperne di più su quel “luogo della memoria”.
In alcuni dei siti mappati sulla cartina e individuati come “luogo della memoria” sono state apposte targhe in plexiglas con un QRcode che rimanda alla pagina web qui presente.
Il progetto è in continuo aggiornamento e quindi ogni contributo all’individuazione di nuovi luoghi o alla integrazione o correzione di notizie riferite nelle schede è gradito e sarà attentamente valutato.
Attualmente i siti individuati sono 86 e in 32 di essi è stata apposta la targa.
Questa sezione del sito web è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.