L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca (ISREC Lucca) è un’associazione senza scopo di lucro che si propone la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentale e memorialistico della Resistenza, lo sviluppo della ricerca, dell’attività didattica, dell’iniziativa culturale e della riflessione pubblica sulle vicende e sui temi della lotta di Liberazione e su ambiti diversi della storia contemporanea.
Nelle sue attività l’ISREC Lucca si ispira ai fondamenti antifascisti e democratici della Costituzione, ai principi in essa stabiliti di ripudio della guerra, di promozione della pace, di risoluzione non violenta dei conflitti e rivolge particolare attenzione a fatti, processi e problemi che hanno riguardato il territorio della provincia di Lucca.
L’ISREC promuove ricerche, studi, manifestazioni, convegni, iniziative scientifiche e divulgative, esposizioni e pubblicazioni anche periodiche.
Inoltre l’Istituto segue la progettazione, la promozione e la gestione di luoghi di memoria, musei e spazi culturali in collaborazione con Enti ed Istituzioni del territorio e collabora alla realizzazione di programmi culturali delle Amministrazioni Pubbliche nell’ambito delle diverse ricorrenze e celebrazioni di pertinenza storica.
Possono diventare Soci dell’ISREC Lucca persone fisiche, Enti locali, Istituzioni ed Associazioni che condividano gli ideali e le finalità espresse nel presente Statuto e che in particolare si riconoscano nel patrimonio di valori antifascisti e democratici della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza.