Sono aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento rivolto ai docenti ed aperto a tutti gli interessati. Un approccio storico per comprendere i fenomeni migratori odierni.
“Emigrazioni, immigrazioni e migrazioni interne nella storia d’Italia e dell’integrazione europea”.
L’importanza sociale e politica che ha assunto il tema migratorio negli ultimi anni è tale da richiedere un’accurata preparazione finalizzata ad affrontare la questione in modo corretto.
Un approccio storico permette di contestualizzare le immigrazioni di oggi e l’atteggiamento dell’opinione pubblica italiana di fronte a questi fenomeni. Difficile, infatti, trascurare la centralità dell’emigrazione nella storia della società italiana, in particolare nel periodo a cavallo tra ‘800 e ‘900, così come i grandi flussi migratori dalle regioni meridionali a quelle centro-settentrionali negli anni del boom economico.
Inoltre, le peculiari modalità con cui l’Italia è divenuta anche un paese di immigrazione, con una rapida crescita dei flussi di ingresso tra anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, possono essere lette in chiave storica, così come il processo di costruzione di uno spazio europeo di mobilità. La genesi e l’applicazione del trattato di Schengen può insegnarci molto sull’attuale crisi che investe le istituzioni europee rispetto alla questione dei rifugiati e dei migranti.
Date e sedi:
1) lunedì 4 novembre 2019 – ore 15.00-18.00 – Cred, via S. Andrea 33, Lucca.
Simone Paoli (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa): “La nascita dell’Europa di Schengen, dagli anni ’80 a oggi”
2) martedì 12 novembre 2019 – ore 15.00-18.00 – Casa della memoria e della pace, castello porta San Donato, Mura urbane, Lucca.
Michele Colucci, (ISMed-CNR-Napoli): “L’immigrazione straniera in Italia, dal 1945 ad oggi”
3) mercoledì 20 novembre 2019 – ore 15.00-18.00 – Casa della memoria e della pace, castello porta San Donato, Mura urbane, Lucca.
Stefano Gallo (ISMed-Cnr, Napoli): “Emigrazioni e migrazioni interne in Italia dall’Unità a oggi”
Orario: 15-18. Totale ore: 9. Il corso rilascia un attestato riconosciuto dal Miur ed ha un costo di 50 euro (per docenti), e 30 euro (soci, studenti, lavoratori precari). Scadenza iscrizioni: 31 ottobre. Per info e iscrizioni: isreclucca@gmail.com