Musica prigioniera, musica Liberata. Secondo Incontro
Giovedì 23 gennaio alle 16,30 si terrà presso la Biblioteca Artemisia di Capannori l’incontro con il saggista Roberto Franchini, un percorso illustrato, con slide e ascolti, tra gli autori e le musiche bandite dal nazismo o riemerse dai lager. → La locandina dell’incontro
La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista
18 gennaio ore 17.00 Palazzo delle Esposizioni – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca, Piazza San Martino, Lucca. La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista Incontro con Paola Trevisan, autrice del libro La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista, Storia, etnografia e memorie. Quale fu l’atteggiamento del fascismo verso coloro che definiva “zingari”? Come si articolò la…
Musica prigioniera, Musica liberata
Nel mese di gennaio, in occasione del giorno della Memoria, l’Isrec di Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori, presenta “Musica prigioniera, Musica liberata” un progetto articolato in due tempi. Sabato 11 gennaio Alessandro Dominguez e Aurora Martini si esibiranno con musiche ritrovate nei campi di concentramento e di sterminio (molte ritrovate da Francesco Lotoro, pianista e ricercatore specializzato in…
I fatti e gli antefatti
“I fatti e gli antefatti”: venerdì 20 dicembre 2024 a Lucca, presso Palazzo Ducale, Sala Armeria alle 17,00. → Tutti i dettagli in questa locandina
La violenza sulle donne per motivi ideologici e politici
A seguito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 3 dicembre incontro online sulla piattaforma Zoom: “Tra letteratura e storia: la violenza sulle donne per motivi ideologici e politici” → I dettagli dell’evento in questa locandina.
Il ragazzo che amava la libertà
Venerdì 29 novembre, Sala Rappresentanza del Palazzo Ducale a Lucca, presentazione del libro Il ragazzo che amava la libertà. Dino Viviani “Zampa” partigiano. Nostro nonno, di Patrizia Viviani e Pietro Ulisse Viviani. Introduce e modera Nicola Barbato (Isrec Lucca), discute con gli autori Paolo Bagnoli. «È la storia del partigiano Dino Viviani, protagonista della Resistenza in Versilia, e il suo…
I luoghi del fascismo in provincia di Lucca
Martedì 26 novembre, Sala Armeria del Palazzo Ducale a Lucca, presentazione del progetto “I luoghi del fascismo in provincia di Lucca”. → In questa locandina l’elenco degli interventi.
A scuola di Memoria
Il Liceo Statale Vallisneri, nell’80° Anniversario della Liberazione in Toscana, organizza l’incontro “A scuola di Memoria” – I giovani e la Resistenza. Lunedì 25 novembre, Auditorium di San Francesco, Lucca. → Il programma completo in questa locandina.
La saviezza è una corda tesa tirente sottile
Memorial «La saviezza è una corda tesa tirente sottile […]». Questo il titolo del convengo di Sabato 23 novembre, presso l’Auditorium Polo didattico di Maggiano (Lucca), dedicato all’eredità di Guglielmo Lippi Francesconi nel centenario della nascita di Franco Basaglia. → I dettagli dell’evento in questa locandina.
La Linea Gotica occidentale nel 1944-45
Il Convegno “La Linea Gotica occidentale nel 1944-45 tra liberazioni, occupazioni e resistenze” prenderà il via con la prima sessione il 24 ottobre, ore 14.00, presso il Casinò Municipale di Bagni di Lucca — Ponte al Serraglio. La seconda sessione è prevista il 25 ottobre, ore 8.30, al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. → Cliccare per visionare o scaricare…
Sui viali a mare… erano cresciuti i girasoli
Martedì 8 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sasla Parenti di Villa Argentina, a Viareggio, presentazione del libro Sui viali a mare… erano cresciuti i girasoli, a cura di di Stefano Bucciarelli, Presentsano il libro il curatore Stefano Bucciarelli (“I tre anni più drammatici e significativi della storia bisecolare di Viareggio”), e Andrea Ventura (“Dalle Apuane alla Liberazione di Viareggio.…
Ottantesimo anniversario della Liberazione di Viareggio
Lunedì 16 settembre, presso il Museo della Marineria “Alberto Gianni”, a Viareggio, l’incontro: “Liberazione, Alleati, Partigiani. Primo governo della città”. → Il programma degli interventi