Offerta Didattica Anno Scolastico 2024/2025
→ Qui è possibile consultare e scaricare l’Offerta Didattica 2024/2025
Unione Europea. Snodi e prospettive fra passato e presente
Il corso di formazione per docenti Unione Europea. Snodi e prospettive fra passato e presente è un progetto nato in collaborazione con la Rete degli Istituti della Resistenza Toscani e con l’Ufficio Scolastico regionale. E’ articolato in due incontri e ha una durata complessiva di 6 ore. Venerdi 18 febbraio 2022 – UE: nascita, formazione e sviluppo tra…
Il tempo della pandemia
Un corso di aggiornamento per docenti è previsto per i giorni 5, 12, 19, 26 novmbre e 3 dicembre 2020, sul tema della pandemia da Coronavirus COVID-19. La pandemia da coronavirus COVID-19 sta trasformando rapidamente il tempo presente. Le differenziate misure di contenimento applicate dai governi hanno modificato radicalmente le attività educative, le comunicazioni, il mondo del lavoro. La contrapposizione…
Emigrazioni e immigrazioni, corso di aggiornamento
Sono aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento rivolto ai docenti ed aperto a tutti gli interessati. Un approccio storico per comprendere i fenomeni migratori odierni. “Emigrazioni, immigrazioni e migrazioni interne nella storia d’Italia e dell’integrazione europea”. L’importanza sociale e politica che ha assunto il tema migratorio negli ultimi anni è tale da richiedere un’accurata preparazione finalizzata ad affrontare…
Corso di aggiornamento nel 70° della Costituzione
In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, grazie al sostegno della Regione Toscana, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca propone un corso di aggiornamento per docenti di scuola superiore sulla storia della Repubblica alla luce del testo costituzionale, così da coglierne il rapporto con la società italiana nel succedersi delle generazioni e…
Dopoguerra, violenza e transizione
È iniziato il corso di formazione per la didattica della storia contemporanea rivolto agli insegnanti di scuola secondaria. Il corso, dal titolo Dopoguerra, violenza e transizione. La prospettiva dalla provincia di Lucca, propone un approfondimento storiografico sulla storia politica e sociale dei due dopoguerra in Italia (1918-1922 e 1945-1948). Partendo dall’analisi di alcune vicende paradigmatiche che riguardarono tutta la provincia…
“Conflitti e speranza”: ciclo di incontri per studenti e insegnanti
Prosegue l’attività didattica dell’Isrec Lucca nelle scuole della provincia. Ora è la volta del ciclo “Conflitti e speranza”, in collaborazione con l’Anpi di Viareggio, nell’ambito del concorso “I giovani nella vita pubblica del Paese” organizzato dal Comune di Viareggio. Il 26 gennaio, alle 17, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio sarà la volta dell’incontro Dalla cronaca ai…