Guerre e genocidi nel XX e XXI secolo

Fino al 12 ottobre 2022 sarà possibile iscriversi al corso di aggiornamento Guerre e genocidi nel XX e XXI secolo organizzato dal nostro Istituto e rivolto ai docenti delle scuole del territorio e a tutti coloro fossero interessati.
Gli incontri si svolgeranno sia in presenza (presso l’ISI Sandro Pertini di Lucca) sia online sulla piattaforma Zoom. Il corso è riconosciuto dal MIUR e l’iscrizione potrà avvenire tramite la piattaforma SOFIA (codice n. 77066) e/o inviando una mail all’indirizzo isreclucca@gmail.com.
 
Il corso è incentrato sulla Storia contemporanea del XX e del XXI secolo ed è strutturato in cinque incontri che coprono l’arco temporale compreso tra la Grande guerra e il presente. Gli interventi dei relatori approfondiranno le tematiche relative ai due conflitti mondiali e ai radicali cambiamenti ad essi legati, i totalitarismi e i genocidi fino al nostro complesso presente. Verranno trattati alcuni temi cardine che hanno caratterizzato la storiografia degli ultimi decenni del Novecento e che si sono riproposti con prepotenza in seguito alla guerra russo-ucraina scoppiata nel febbraio 2022. Gli incontri coniugheranno approccio frontale e interattivo e saranno fornite proposte laboratoriali.