Il Centro di Documentazione a Lucca

← Torna alla pagina studi e interviste

 


© – Le interviste sono state realizzate a cura dell’ISREC Lucca e pubblicate con il consenso degli autori. È fatto divieto di scaricarle ed utilizzarle anche in parte senza previo consenso dell’ISREC Lucca.

 


Andrea Polcri (Arezzo, 1940). Ex insegnante e attuale responsabile dell’emeroteca del Centro di Documentazione di Lucca, del quale è anche socio fondatore, ha militato nel Partito socialista italiano e nella Nuova Sinistra. Nel 2006 ha pubblicato per “Documenti e Studi” il saggio Politica e lotte sociali a Lucca dagli ultimi decenni del Novecento ad oggi, dove ripercorre la storia del Centro di Documentazione e i conflitti sociali della città dagli anni ’60 ai giorni nostri attraverso il ricco patrimonio documentario conservato presso il Centro stesso.

 


Il Centro di Documentazione a Lucca. Attivo già negli anni ’60 – ma formalmente costituito nel 1974 – il Centro di Documentazione di Lucca raccoglie migliaia di volantini, manifesti e bollettini d’informazione prodotti nei decenni da partiti, circoli, sindacati e collettivi legati alla variegata galassia della sinistra, facendone una tappa fondamentale per lo studioso che voglia dedicarsi alla storia del conflitto sociale in Lucchesia. Con Andrea Polcri andremo a ripercorrere brevemente la storia del Centro, aprendo uno sguardo sul vasto patrimonio documentario che vi viene conservato.