Giovedì 24 maggio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino), la città ricorda lo storico Pier Giorgio Camaiani presentando il suo libro Il diavolo e la questione romana (Il Mulino, 2018).
Introducono Alessandro Tambellini e Oriano Landucci. Intervengono Anna Scattigno, Gianluca Fulvetti, Massimo Toschi. Testimonianze di Luca Camaiani e Alberto Del Carlo.
Il saggio è dedicato alla ricostruzione delle mentalità sociali e religiose dell’Ottocento; nella prima parte l’attenzione è focalizzata sulla questione romana, che segnò in maniera significativa la sensibilità di prelati e fedeli negli anni del pontificato di Pio IX. La seconda parte del volume affronta il tema dei modelli femminili nell’Ottocento, anche qui analizzato alla luce di antichi stereotipi riproposti in chiave religiosa.
Pier Giorgio Camaiani (1930-2017) ha insegnato nelle università di Pisa, Bologna e Firenze. Si è dedicato allo studio della vita religiosa e della storiografia del Cinquecento, per poi interessarsi alla storia della Chiesa e della società italiana dell’Ottocento.