È con profondo dolore che comunichiamo la scomparsa di Manuela Belardini, dal 2020 insegnante distaccata presso il nostro Istituto, titolare di Italiano e Storia presso l’Istituto “B. Cellini- L. Tornabuoni” di Firenze; innanzitutto, una amica per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.
Provvista di solida preparazione culturale, testimoniata dalle sue rilevanti pubblicazioni di storia moderna (dopo la laurea in lettere aveva conseguito un dottorato di ricerca in storia religiosa) e forte di numerose e varie esperienze educative (nei corsi serali, nelle scuole di alfabetizzazione per stranieri, nei progetti di lettura delle biblioteche fiorentine, nell’ambito delle competenze di cittadinanza), ha realizzato nel nostro Istituto fino agli ultimi giorni un’attività intensa e preziosa di progettazione e sperimentazione didattica.
La sua azione di persona aperta e sensibile, appassionata del suo lavoro, si è svolta, con docenti e studenti, all’insegna di un’attenzione costantemente mirata alla valenza educativa della disciplina storica e all’importanza di un’educazione ispirata alla tolleranza, al senso civico, alla cura.
Lascia a tutti noi i suoi preziosi contributi e il vuoto, incolmabile, della sua assenza.