In occasione del 74° Anniversario della Strage di Sant’Anna del 12 agosto, Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”, presenta Paesaggi della memoria. Resistenze e luoghi dell’antifascismo e della liberazione in Italia, Edizioni ETS Pisa 2018. L’evento, a cura dell’ISREC Lucca. si svolgerà a Villa Argentina – Viareggio, nell’ambito della rassegna “di mercoledì”, l’8 agosto alle ore 18.
Sant’Anna di Stazzema, Sasso Marconi, Torre Pellice, Susano, Vinchio, Vesine, Carpi, Nonatnola, Fosdinovo, Calice al Cornoviglio, Gattatico, Alfonsine, Dongo, Montefiorino, Chiusa di Pesio, Bosio, Marfosso, Torino, Prato, Casteldelci, Ferrara, Condove, Marzabotto, Siena: luoghi di fondamentale importanza per la costruzione dell’identità politica, culturale, sociale, etica e morale del nostro Paese, di una repubblica giovane ma già provata da numerosi accadimenti, nata dalle ceneri di una monarchia e di una dittatura che hanno portato il paese all’alleanza coi nazisti, alle leggi razziali, alla guerra, qui ritratti da Paolo Pezzino. Un viaggio capillare nei musei della testimonianza contro il totalitarismo… per conoscere, ricordare, imparare e non dimenticare.
Una presentazione non casuale, vicino al 74° anniversario dell’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema.
Paolo Pezzino, già docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa, è oggi Presidente dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” – Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’Età contemporanea.