La Provincia di Lucca e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca hanno ospitato nei giorni scorsi una delle ultime voci della Shoah. Tatiana Bucci è stata, insieme a sua sorella Andra, tra i pochissimi bambini usciti vivi da Birkenau, uno dei centri nevralgici dell’universo concentrazionario nazista.
Il 15 maggio Tatiana ha parlato agli studenti dei licei lucchesi nella gremita Sala del Trono di Palazzo Ducale, alla presenza del Presidente della Provincia Luca Menesini, del Prefetto Francesco Esposito, del Sindaco Mario Pardini che hanno portato i saluti della città e sottolineato a più riprese il valore unico e prezioso della testimonianza. Il Presidente Isrec, prof Mario Regoli, ha aperto la mattinata. All’intervento della testimone, sono seguite numerose e partecipi le domande dei ragazzi.
Il giorno successivo è stato invece il Liceo Chini Michelangelo di Lido di Camaiore ad accogliere la preziosa voce e le parole di Tatiana. A porgere i saluti all’ospite, la dirigente scolastica, prof. Monica Biagi, e il Sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci. Anche qui tante le domande dei ragazzi, che le si sono stretti intorno al termine dell’incontro in un abbraccio colmo di calore.
Nello stesso pomeriggio, Tatiana Bucci ha rilasciato inoltre un’intervista alla rete televisiva Noi Tv.